“Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito” (Gv. 3, 9).

Il 22 aprile 2023 presso la parrocchia di Gesù Adolescente durante la celebrazione della S. Messa delle 18,30 presieduta da don Andrea Fontana inviato dal Vescovo, un gruppo di giovani adulti ha ricevuto il Sacramento della Confermazione. Questo Sacramento, come indica la stessa parola, ha lo scopo di completare la grazia del Battesimo ma anche di fortificare la Fede con i sette doni dello Spirito Santo. L’unzione con il Crisma nella Santa Cresima è stata perciò la tappa finale di un cammino di preparazione che ha visto la partecipazione dei giovani adulti, alcuni della parrocchia di Gesù Adolescente ed altri provenienti da altre parrocchie della città.

I cresimandi adulti sono stati guidati nel percorso da don Piero Busso e dai catechisti Alessandro e Maria Angela. Si è percepito sin dal primo momento che questi giovani adulti avessero deciso in questo momento della loro vita di riprendere in mano il cammino di fede e di ricevere il Sacramento della Cresima. Nei vari incontri di preparazione che si sono svolti il venerdì sera si sono approfonditi i fondamenti della fede cristiana. In particolare, ma solo per citare alcuni temi, si è riflettuto  sull’importanza del dono della Parola di Dio con particolare riferimento al Nuovo testamento. Si è  infatti consegnato a ciascun cresimando un Vangelo tascabile raccogliendo anche il suggerimento di Papa Francesco di portare il Vangelo in tasca per l’approfondimento e la lettura quotidiana.

A conclusione dell’itinerario di preparazione si è trascorsa insieme una giornata di ritiro spirituale presso la comunità delle suore di Maria stella del mattino di Rivarolo Canavese. Questa giornata è stata una vera Grazia. Le suore hanno accolto il gruppo con grande affetto e generosità e hanno dato la possibilità di vivere preziosi momenti di catechesi e di adorazione animata dai loro canti celestiali e da meditazioni profonde.

Lo Spirito Santo abbia inondato tutti i cresimati dei suoi sette doni d’Amore, doni di Grazia che saranno custoditi nel loro cuore e che li guideranno nel cammino cristiano di fede.