Catechismo: Anno dell’ Eucaristia
Descrizione
Quest’anno si propone come meta generale di riconoscere e di incontrare Gesù nella celebrazione dell’Eucaristia, affinché Egli possa “rimanere” nella nostra vita; per coloro che non sono stati battezzati si propone di integrare il percorso catechistico con un cammino che coinvolge le famiglie per giungere alla celebrazione del sacramento del Battesimo qualche settimana prima della celebrazione dell’Eucaristia.
L’incontro sacramentale con Gesù eucaristico non sarà “automatico e scontato”, ma dovrà essere frutto di un grande desiderio e di un’autentica preparazione, che, continuando le modalità degli anni precedenti, coinvolgerà seriamente i ragazzi e le loro famiglie.
Come primo obiettivo, quest’anno si propone di vivere il sacramento della Riconciliazione conosciuto nell’annata precedente.
Come secondo obiettivo si mira a conoscere particolarmente il rito e il significato del sacramento dell’Eucaristia, affinché la sua celebrazione sia un consapevole incontro con Gesù realmente presente nell’Ostia consacrata.
Come terzo obiettivo, quest’anno si prefigge di intensificare la partecipazione regolare di tutta la famiglia alla Messa domenicale, affinché costituisca la “fonte e il culmine” di tutta la vita cristiana. Nello spirito generale del Catechismo di Iniziazione cristiana, i genitori continuano ad accompagnare i propri figli nella loro crescita spirituale, considerando, in particolare, il sacramento dell’Eucaristia come momento “importante e decisivo” della loro unione a Gesù, ma “non conclusivo” del cammino di formazione cristiana.