Salesiani Cooperatori
Chi Siamo
L’Associazione dei Salesiani Cooperatori è formata da uomini e donne cristiani, di ogni condizione sociale, per lo più laici, che si ispirano al Carisma di Don Bosco e cercano di incarnarlo negli ambiti di vita in cui vivono: in famiglia, al lavoro, nelle diverse attività, nella preghiera.
Costituisce il “terzo ramo” della Famiglia Salesiana, fondato da San Giovanni Bosco nel 1876 che diceva:
“L’opera dei Cooperatori si dilaterà in tutti i paesi, si diffonderà in tutta la cristianità. La mano di Dio la sostiene! I Cooperatori saranno quelli che promuoveranno lo spirito cattolico. Sarà una mia utopia, ma pure io la tengo!”.
L’Associazione dei Salesiani Cooperatori arricchisce la Famiglia Salesiana con i valori specifici della sua condizione secolare.
Salesiani Cooperatori
Essendo Salesiani secolari ai Cooperatori sono aperte tutte le forme di apostolato. In concreto:
- Collaborano in centri educativi e scolastici
- Promuovono la famiglia
- Sostengono ed illuminano evangelicamente i ceti popolari
- Animano gruppi e movimenti giovanili e familiari
- Fanno catechesi e formazione cristiana
- Cooperano alla pastorale vocazionale
- Si impegnano nella comunicazione sociale
- Cooperano con le missioni
- Promuovono la propria Associazione ed il Carisma salesiano
Salesiani Cooperatori
Le nostre attività
Gli ambiti di impegno del Cooperatore sono principalmente la famiglia, l’ambiente di vita e di lavoro, la realtà sociale. L’attività del Cooperatore si svolge nelle diverse strutture in cui la sua condizione laicale offre maggiori possibilità di inserimento: in quelle civili, culturali, socio-economiche, politiche, di volontariato. Il centro San Paolo, che ha sede presso la casa salesiana San Paolo, è impegnato nelle attività formative, caritative e nelle varie attività dell’opera. I cooperatori non gestiscono quindi un’attività in particolare insieme, ma ciascuno presta servizio singolarmente dove necessario. Si inseriscono nella collaborazione alla conduzione dell’Opera e alla concretizzazione del carisma salesiano. Periodicamente si ritrovano per incontri di formazione e momenti di preghiera, sia a livello locale che provinciale. Ogni 24 del mese alle ore 18.30 partecipano insieme alla celebrazione liturgica.
Salesiani Cooperatori
Le tre priorità della missione
Missione verso la gioventù
Parlare di educazione dei giovani vuol dire affrontare un campo vastissimo e un compito urgente. Precisamente l’urgenza e l’ampiezza di questo compito hanno provocato gli appelli insistenti ai Cooperatori da parte di Don Bosco.
Missione verso gli adulti degli ambienti popolari
E’ la società nel suo insieme che deve diventare una società educante. Anche in questo campo la preferenza di Don Bosco va decisamente agli adulti delle classi più umili e povere. Questo impegno educativo degli ambienti popolari comporta per i salesiani Cooperatori la conoscenza e l’attualizzazione della Dottrina Sociale della Chiesa.
Missione verso i popoli non ancora evangelizzati
Secondo la sua volontà esplicita, l’apostolato missionario è un elemento essenziale della natura e del fine di tutta la Famiglia salesiana. Di fatto i Cooperatori hanno dato un apporto decisivo all’opera missionaria salesiana.