Catechismo: Anno dei Testimoni

Descrizione

Quest’anno si propone come meta generale di presentare Gesù che vuole incontrarsi con i ragazzi, affinché credano in Lui, Messia e Figlio di Dio, e nel suo annuncio di Dio Creatore e Padre di tutti; e affinché accolgano il suo invito a vivere da figli di Dio nello Spirito, a far parte della Chiesa e testimoniare la propria fede.

Tale meta globale viene raggiunta con il costante e fondamentale riferimento ai fatti e agli insegnamenti di Gesù contenuti nei Vangeli; con la partecipazione all’Eucaristia domenicale specialmente in alcune Domeniche con particolare celebrazione. Quella meta viene ancora raggiunta con alcune celebrazioni penitenziali nei momenti forti dell’anno liturgico che stimolino ad un esame di coscienza, al pentimento e ad impegni concreti di vita. Secondo lo spirito generale del Catechismo di Iniziazione cristiana, viene particolarmente curato l’accompagnamento da parte dei genitori: essi partecipano ad alcune “consegne” e ad altri momenti di celebrazione e di festa insieme, che vengono gradualmente proposti; approfondiscono ed attualizzano, in particolari incontri, le verità fondamentali della fede cristiana.

Per la conduzione generale dell’annata è incaricato il sacerdote che segue all’oratorio i ragazzi e l’equipe dei catechisti è formata dalle catechiste che hanno accompagnato i bambini alla celebrazione dell’Eucaristia e da altrettanti giovani catechisti.