Catechismo: Anno della Riconciliazione

Descrizione

Quest’anno mira anzitutto a presentare Gesù che spiega le antiche “Scritture” come annuncio e preparazione alla venuta di Lui come Messia e Figlio di Dio.

Tale prima meta viene raggiunta attraverso la presentazione dei punti più importanti della storia del popolo ebraico e dei suoi principali personaggi. Si cerca, nel contempo, di accogliere il prezioso valore spirituale di quel popolo, in cui si è realizzata la prima Rivelazione di Dio agli uomini, che ha preparato la venuta di Gesù e in cui Egli è storicamente nato e vissuto. In secondo luogo, quest’anno, tende ad intensificare la partecipazione di tutta la famiglia alla celebrazione della Messa domenicale, come vero incontro con Gesù, che ci fa ascoltare la sua Parola, e come maggiore inserimento nella Chiesa.

Con la S. Messa vissuta regolarmente insieme alla famiglia, il bambino assume l’abitudine alla sua partecipazione spontanea, anche se, per ora, non ancora sacramentale. In terzo luogo, quest’anno prevede la presentazione alla celebrazione del Sacramento della Penitenza e Riconciliazione, come preparazione remota alla celebrazione del sacramenti dell’Eucaristia. Tutta la famiglia accompagna il bambino ad assumere atteggiamenti di pentimento per i peccati, affinché l’amicizia con Gesù sia rinnovata e sempre approfondita ed è invitata a celebrare anche il Sacramento della Penitenza, in un momento opportuno. Secondo lo spirito generale del Catechismo, si continua a curare un particolare accompagnamento da parte di genitori, affinché sia sempre più chiaro che è la “famiglia” che cresce insieme spiritualmente. I genitori partecipano agli incontri formativi appositamente organizzati per loro, riflettendo su brani dell’Antico e del Nuovo Testamento e sul significato del sacramento della penitenza.