Catechismo – Anno della confermazione
Descrizione
Quest’anno si propone come meta generale di riconoscere e di incontrare Gesù nella celebrazione della Cresima, di inserire pienamente i ragazzi nella Chiesa di Gesù e a testimoniare con coraggio la propria fede davanti a tutti e dovunque.
Il primo obiettivo allora di questo anno, che conclude il Catechismo di Iniziazione cristiana e nel contempo apre alla susseguente “catechesi di formazione permanente” nei “gruppi formativi”, si propone di conoscere meglio la realtà della Chiesa, a partire dal libro degli Atti degli Apostoli, al fine di vivere con più consapevolezza l’appartenenza ad essa. All’interno della Chiesa si presenta la figura di Maria, come Madre di Dio e prima credente.
Come secondo obiettivo, collegato al precedente, quest’anno si ripropone la partecipazione sempre più regolare dei ragazzi e della famiglia alla Messa domenicale ed una celebrazione più assidua del Sacramento della Penitenza, affinché si possa approfondire o rinnovare la propria adesione a Gesù.
Come terzo obiettivo si mira a conoscere particolarmente il rito e il significato del sacramento della Cresima, affinché la sua celebrazione sia un consapevole incontro con Gesù risorto. Come quarto obiettivo quest’anno si prefigge di riflettere su alcuni aspetti della vita cristiana dei ragazzi nel loro rapporto con i genitori, il mondo della scuola e degli amici e un maggior inserimento nella vita dell’oratorio, anche con la partecipazione a ritiri, nel fine settimana, all’Oratorio o fuori, con ragazzi di altri oratori salesiani: i Savio Club. Nello spirito generale del Catechismo di Iniziazione cristiana, i genitori, i padrini o le madrine continuano ad accompagnare i propri figli nella loro crescita cristiana, partecipando anche agli incontri di formazione, che, partendo dalle riflessioni sugli Atti degli Apostoli, condurranno ad un senso di maggiore appartenenza alla Chiesa di Gesù e alla propria Parrocchia. Tale accompagnamento poi porterà ad inserire i propri figli nei “gruppi formativi”, che nella Parrocchia – Oratorio sono organizzati. Per la conduzione generale dell’annata sarà incaricato il Sacerdote che segue all’Oratorio i ragazzi e le catechiste saranno accompagnate da animatori.