31 ottobre 1925: sono passati cento anni da quella attesa giornata che, come recitano le cronache del tempo, era “nuvolosa e sconcertante”. In quel giorno lontano iniziano i festeggiamenti per l’inaugurazione della chiesa di Gesù Adolescente, che finalmente sostituisce la provvisoria cappelletta poveramente addobbata nel fienile della vecchia cascina.

Si dovrà attendere il 1° dicembre 1929, quando, a tutte le messe della giornata, viene letto il Decreto Arcivescovile con cui l’allora Arcivescovo di Torino, card. Gamba, invita ad erigere la nostra chiesa a parrocchia. Questo decreto diventa effettivo solo cinque anni più tardi, dal 1° marzo 1934, con l’assegnazione dei territori da corso Trapani, passando per via Monginevro, piazza Sabotino, via Villafranca, via Moretta, via Frejus sino a corso Trapani.

A don Camillo Brizio, da Bra, è affidata la reggenza della nuova parrocchia con tutte le attribuzioni parrocchiali. Da quegli anni, Gesù Adolescente diviene un punto di riferimento per tutto Borgo San Paolo. Da qui passano migliaia di giovani che, frequentando l’oratorio, la scuola o semplicemente vivendo la vita del nostro quartiere, vengono coinvolti nella missione educatrice e carismatica.

La nostra comunità, nel corso del prossimo anno pastorale 2024/25, vuole celebrare questa ricorrenza centenaria con varie iniziative, ripercorrendo i fatti storici che hanno visto la nostra chiesa protagonista della vita del quartiere conoscendo ed incontrando persone che hanno in modo diverso, contribuito a tener vivo l’impegno pastorale.

Abbiamo già un logo per festeggiare: ci accompagnerà in tutti gli incontri che saranno organizzati nella nostra comunità. Ma c’è ancora molto altro. Sono in programma delle visite guidate per ammirare l’arte pittorica e architettonica della chiesa, incontri aperti con volontari, salesiani ed autorità sul ruolo della chiesa in una società in epoca di cambiamento. 

Vorremo senz’altro vivere un anno centenario, non solo per ricordare aneddoti, curiosità o momenti ricchi di emozione, ma anche per continuare a fare “Chiesa” sul territorio.

STAY TUNED!