Sulle orme di Don Bosco
La Comunità Salesiana del San Paolo di Torino
I salesiani di Don Bosco al San Paolo giocano un ruolo fondamentale per il mantenimento di tutta la comunità. Rappresentando il loro fondatore, mossi dall’amore per i ragazzi e lo spirito di servizio, si dedicano alla carità verso Dio e i fratelli.
Segni viventi della missione e dell’impegno costante, rappresentano una risorsa indispensabile nell’ambiente oratoriano del San Paolo.
Direttore, parroco ed economo
Comunità Salesiana
Don Fabio Mamino
Direttore – Incaricato dell’Oratorio – Incaricato dei Cooperatori
Don Giacomo Crotti
Parroco – Vicario
Signor Giuseppe Morello
Economo
CEP
Comunità Educativa Pastorale
Al centro della realtà salesiana c’è la Comunità Educativo-Pastorale (CEP) formata dalla comunità dei salesiani consacrati, animatori, genitori ed educatori. È esperienza di comunione ecclesiale che realizza la missione della Chiesa qui, ora, attraverso il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS).
La CEP è una comunità di persone, uno spazio educativo dove si condivide un insieme di valori vitali che conformano un’identità partecipata e cordialmente voluta. Chiamata “educativa” e nello stesso tempo “pastorale”, essa colloca al centro la preoccupazione per la promozione integrale dei giovani, la maturazione delle loro potenzialità in tutti gli aspetti e si apre all’evangelizzazione, sperimentando i valori della comunione umana e cristiana.
STILE EDUCATIVO
Testimoni nella missione giovanile
La Comunità educativa pastorale é luogo in cui si fa esperienza di Chiesa ed è soggetto di educazione ed evangelizzazione. Sono suoi compiti:
- promuovere il servizio di educazione e di evangelizzazione secondo il Progetto Educativo Pastorale;
- condividere le esigenze educative e pastorali del carisma di don Bosco, di cui la comunità salesiana è garante;
- coordinare il proprio lavoro con le altre forze ecclesiali e sociali presenti nel territorio, soprattutto a servizio dell’educazione dei giovani;
- collaborare con le istituzioni ecclesiali e civili e partecipare alle iniziative del territorio; promuovere la formazione dei soggetti che la compongono;
- curare il funzionamento degli organismi di comunione e partecipazione;
- mantenere il collegamento con l’ Ispettoria salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano.
Lo spirito di famiglia e il clima di accoglienza costituiscono le cifre caratteristiche dello stile tipicamente salesiano, grazie al quale poter costruire rapporti e relazioni all’interno della Comunità.
I membri del nostro
Consiglio della Comunità Educativa Pastorale
Don Fabio Mamino
Direttore
Don Giacomo Crotti
Parroco
Signor Giuseppe Morello
Economo
Don Umberto De Vanna
Salesiano della comunità
Desirèe Neri
Animatrice
Alessandro Ganino
Animatore
Marianna Califano
Animatrice
Ernesta Rossino
Catechesi
Renato Dal Bo
Parrocchia
Marika Rambaldi
Caritas
Flavia D’arienzo
Educatrice
Luca Salvatore
Sportiva
Mariarita Acquaviva
Famiglie